The Big Moon – Love In The 4th Dimension (Fiction, 2017)

C’è tutta la leggerezza e la sfrontatezza dei vent’anni in questo album di debutto di The Big Moon, quattro ragazze londinesi guidate da Juliette Jackson, ma anche qualcosa d’altro. Ci sono, ad esempio, buoni ascolti, Pixies e Kinks, tre anni di palchi, e l’irragionevole determinazione di chi è in missione per conto del rock. Preceduto da un EP dello scorso anno, The Road, e da alcuni singoli il primo dei quali, Sucker, pubblicato ancora prima, nell’autunno del 2015, Love In The 4th Dimension è, in qualche modo, il punto di arrivo dei primi anni di vita della band.

E’indie 2.0, centrifugato energico dell’indie rock definito nel secolo precedente da band come Pixies, ma depurato dalle tensioni garage, con echi grunge e, soprattutto, enfasi melodica di naturale derivazione britannica. Riff morbidi che non hanno alcuna intenzione di graffiare, alternanza di velocità e dinamiche, uncini melodici di presa immediata, muri di chitarre e cori che dilatano nella dimensione (sarà la quarta?) di festa collettiva le quasi annoiate linee del cantato di Juliette Jackson, il vero centro di gravità permanente delle canzoni della band.

Canzoni che, per emergere dal caos logaritmico dello stream, si sono avvalse anche di appropriate trasposizioni video che ne hanno sottolineato la svagata ludicità, come in Sucker, girato a Pioneertown, celebre location western nel sud California, o in Cupid, dove le quattro ragazze procedono stolide nel racconto di un amore senza speranza, sotto una pioggia di vernice e oggetti improbabili. Contemporaneo rock and roll in nuce, insomma, la colonna sonora adeguata per trasgressioni socialmente accettabili.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...