Achilles Wheel – Devil In The Yard (Achilles Wheel Records, 2016)

Solo tre gli album siglati dal brand californiano Achilles Wheel, ma basta uno sguardo ai sei componenti per sospettare una lunga storia alle loro spalle. E soprattutto, basta infilare nel lettore uno qualsiasi dei loro lavori per avere conferma che la band ha messo in fila, come diceva Alejandro Escovedo, more miles than money.

Detto in breve, gli Achilles Wheel sono geneticamente ascrivibili al variegato contenitore delle jam band, ne prediligono le derive rurali, vantano una solida scrittura, armonie vocali nel più superbo stile californiano, chitarre veloci e fantasiose.

Devil In The Yard, il loro titolo più recente, è quello meglio bilanciato tra le diverse anime della band e definito negli arrangiamenti, complice anche l’ingresso nella band del pianista e fisarmonicista Ben Jacobs, che aggiunge nuovi registri espressivi soprattutto nelle ballate acustiche, come la splendida title track, scritta dal chitarrista Paul Kamm, e l’intensa Along The Way, di Johnny ‘Mojo’ Flores, che con Kamm condivide le maggiori responsabilità autorali e di lead vocal.

Tra svelte ballate di country cosmico che riportano con autenticità agli anni Settanta senza ricercarne nostalgiche piaggerie (le chitarre della lunga coda di I Was Feeling’ Allright e quelle della conclusiva Shining Through da sole meritano l’ascolto dell’album), Devil In The Yard scivola con irresistibile piacevolezza nel rock latino di Black Sara, nell’honky tonk psichedelico di Sweet ‘Bye And ‘Bye, ed anche nel (quasi) pop rock di Suddendly. Vintage con stile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...