Il ritorno di Claudia Lennear, Mrs Brown Sugar

31claudia2102a

E’la corista più celebrata della storia della musica rock. Per lei Mick Jagger ha scritto Brown Sugar, ma la lista delle canzoni che ha ispirato riempirebbe un intero album, doppio. Lei di LP ne ha registrato uno solo, nel 1973, poi ha mollato tutto per fare l’insegnante di lingue straniere e matematica. Fino ad oggi. E nel suo prossimo lavoro, previsto per l’estate, potrebbero esserci sorprese. Ad esempio canzoni scritte a quattro mani con David Bowie.

claudia-lennear-4

C’è stato un tempo, ristretto nel passaggio tra gli anni Sessanta e i Settanta, nel quale Claudia Lennear sembrava essere dappertutto, sempre al posto giusto e, soprattutto, accanto alle persone giuste. Arrivata dal nulla nelle Ikettes dei coniugi Turner, Claudia si è trovata al centro della scena americana, corteggiata dagli inglesi, Jagger e Bowie, e protagonista, lei che sul palco occupava l’ultima fila dei coristi, di tour divenuti poi capitoli della giovane storia del rock. Come Mad Dog & The Englishmen, il circo viaggiante di Joe Cocker e Leon Russell, e il Concert For Bangladesh, quando il rock ha preso coscienza, per la prima volta, della sua straordinaria potenzialità civile e solidale.

claudia-lennear-1

Una stagione che Claudia Lennear ha bruciato in fretta, fuggendone poi all’indomani di un album bello e confuso. Di lei, le cronache americane sono tornate ad occuparsi una prima volta qualche anno fa grazie ad un film, 20 Feet from Stardom, il rock craze raccontato dal punto di vista di quattro coriste, e ancora, più recentemente, alla morte di David Bowie.

Tutto il resto, il suo passato, le amicizie, la sua collaborazione con David Bowie e il suo imminente ritorno discografico, nell’intervista pubblicata nel numero 128 di Late For The Sky, in distribuzione in questi giorni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...