Dion – New York Is My Home (Instant Records, 2016)

Dion

Dion Di Mucci è New York. Da quando, alla fine degli anni Cinquanta, con i Belmonts prima e da solo poi, scalava le classifiche con la sua via al doo-woop, un blend di rock and roll e rhythm & blues, e ancora nel corso di una carriera sempre più lontana dai riflettori, ma ricca almeno quanto tortuosa, con deviazioni anche nel folk. Sino alla definitiva investitura di Lou Reed, che nell’introdurlo alla Rock and Roll Hall of Fame nel 1989, coniò per lui il codice stilistico Bronx Soul.

DDM

E New York Is My Home è esattamente Bronx Soul. Un album di blues, rhythm & blues e rock and roll, cantato in stato di grazia da Dion, la cui voce e fraseggio (impeccabile) sembrano aver fermato il tempo (e il suo, per ora, ha già raggiunto i 77 anni). E così come dall’età anagrafica, Dion si tiene ben lontano tanto dall’autocompiacimento che dalla nostalgia. Sorretto dalle chitarre e dalla produzione di Jimmy Vivino, Dion si muove con la sicurezza di un consumato bluesman all’interno di formule classiche, zigzagando per i territori del blues, rileggendo Lightnin’ Hopkins in Katie Mae e spingendosi sino a Sud con I Can’t Go Back To Memphis, e del rock and roll, dall’età dell’innocenza di The Apollo King agli anni Novanta di Ride With You.

square

Dietro e dentro le 10 canzoni, brucia il fuoco del rocker allevato dal padre, Pasquale, a vaudeville e country music, e diventato adulto nelle strade del Bronx a blues e doo woop. E’ la qualità migliore dell’album, classico ma non classicista, che contiene anche un paio di brillanti deviazioni nella ballata. Visionary Heart, attraversata da una elegante tensione melodica, e la title track, cantata a due voci con un altro illustre New Yorker, Paul Simon. Una dichiarazione di appartenenza alla città, ma soprattutto ad una vita scandita in canzoni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...