David Wiffen – Songs From The Lost & Found (True North, 2015)

davidwiffen_songslostandfound_72dpi

Erraticità e mistero hanno accompagnato la storia artistica di David Wiffen, cantautore inglese di nascita ma canadese a tutti gli effetti. Un oscuro e acerbo live nel 1965, un paio di album nei primi anni Settanta molto amati dagli appassionati e un affaticato comeback a fine secolo, è tutto quello che Wiffen ha consegnato agli archivi del cantautorato di matrice folk country.

Decisamente una miseria, soprattutto se comparata con la ricchezza, di scrittura e di esposizione, di David Wiffen (1971) e, soprattutto, di Coast To Coast Fever (1973), spazzati via da scelte di vita autolesioniste. A riempire il silenzio che intercorse tra quei lavori e il ritorno di South Of Somewhere (1999), ci prova ora questa eterogenea e inaspettata raccolta di inediti e versioni alternate.

Songs From The Lost And Found contiene, infatti, 12 brani inediti registrati tra i Settanta e gli Ottanta, e 5 canzoni già presenti in South Of Somewhere, ma in versione differente. E a dispetto della non organicità della sequenza di canzoni, spesso fissate su nastro solo come promemoria di lavoro, questa raccolta racchiude qualche piccolo diamante grezzo.

Come l’apertura di California Song, registrata il giorno in cui veniva pubblicato Coast To Coast Fever, le coeve Rocking Chair World e Ballad Of The Inland Sailors, e ancora l’omaggio (esplicito) a Gordon Lightfoot di Ballad Of Jacob Marlowe e la splendida melodia di In Your Room.

Qui, ma anche altrove, ritroviamo quella voce pensierosa giocata spesso in chiave di baritono, e quel gusto per melodie attratte tanto dal blues che dal folk, tratti che accomunano Wiffen a maestri come Fred Neil e Gordon Lightfoot.

C’è posto anche per due cover, Crazy Me dalla songwriter canadese Lynn Miles e No Expectations, della quale Wiffen si appropria con maggiore sicurezza, dai Rolling Stones. Chi scopre Wiffen solo oggi non deve certo partire da qui, ma gli altri sanno già cosa fare.

Annunci

Una risposta a “David Wiffen – Songs From The Lost & Found (True North, 2015)

  1. Pingback: Quando eravamo desperados. Il mancato ritorno di David Wiffen | music bin·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...