The Waterboys – Modern Blues (Harlequin & Clown, 2015)

8110jwD8slL._SL1500_

Rischia di passare per classicità, la modernità strillata nel titolo di questo nuovo lavoro della band di Mike Scott. E non è una brutta cosa. Dentro a questo Modern Blues, infatti, (ri)scopriamo suoni e colori che ci riportano, in parte, alla stagione migliore del gruppo scozzese, a quegli anni Ottanta nei quali prese forma la loro Big Music, giocata a cavallo delle due sponde dell’Atlantico. Un suono rotondo e diretto che ha il sapore della irripetibilità del rock suonato qui e ora, un blend dal forte accento americano. Di una America sognata dalle sponde del mare d’Irlanda, ma suonata nel cuore pulsante di Nashville, un gioco di specchi tra citazioni colte e contaminazioni culturali incrociate.

A metà tra l’osservazione diretta della realtà e la sua trasposizione letteraria, Scott ci porta nell’oltretomba rock insieme all’Elvis del 1957, per le strade delle nostre città, ogni giorno un po’ più uguali fra loro, racconta di relazioni terrene e sovrannaturali, descrive e reinventa.

Libertà letterarie da storyteller, che fanno il paio con la contagiosa sfrontatezza con la quale la band costruisce suoni potenti, a volte enfatici, sia che scivolino lungo le levigate melodie di una ballata pop con echi doo woop come I Can See Elvis o procedano a strappi nell’impazienza di una logorroica declamazione rock, come nei dieci minuti della conclusiva Long Strange Golden Road (con un sample di Jack Kerouac a fare da intro) o, ancora, nell’errebì celtico di Nearest Thing To Hip, con quei fiati presi a prestito da Van Morrison.

Il rovescio della medaglia è una diffusa sensazione di deja vu, il sospetto che il mestiere di scrivere abbia, di tanto in tanto, prevalso sull’urgenza di farlo. Sembrano gli anni Ottanta, è vero. E a volte, anche la loro parte migliore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...